mercoledì 15 ottobre 2014

Ravioli cinesi al vapore (Jiaozi) in salsa agrodolce

Ravioli cinesi home-made

La novità di quest'autunno-inverno?? La cucina internazionale home-made! Spesso con la mia amica Claudia ci riuniamo per pranzetti e cenette varie, trascorrere il tempo insieme è sempre magnifico e speciale ed i nostri cuccioli sono letteralmente innamorati l'uno dell'altra!

Abbiamo deciso pertanto di realizzare una volta al mese, a turno a casa di una o dell'altra, un pranzo sempre diverso, ogni volta il tema è diverso,  non ci ripetiamo mai,  sempre nuove ricette questa è la regola e sabato scorso è venuto fuori un super pranzo…CINESE!!!

Vi riporto una delle pietanze che abbiamo realizzato ex novo per questo splendido pranzo.. i ravioli cinesi! Gnammeeeeeeeeee!

INGREDIENTI x 40 ravioli ca.
Per la sfoglia:
250 gr di farina
110 gr di acqua
20 gr di olio EVO
un pizzico di sale

Per il ripieno
400 gr di lonza  di maiale
120 gr di cipolla
100 gr di germogli di bambù (si trovano nei negozi che vendono specialità orientali)
mezza verza
4 funghi pleurotus
zenzero fresco
salsa di soia
sale

PROCEDIMENTO

Fate la pasta, aggiungendo alla farina l'acqua, l'olio e il sale, lavorate bene l'impasto e lasciatelo riposare per circa un'ora.

A parte tritate finemente la carne, lo zenzero, il bambù e i funghi.

Affettate quindi il cavolo finemente e dopo averlo lavato fatelo rosolare in padella con la cipolla e l'olio per 2 minuti.

Liberate quindi la padella e aggiungete la carne di maiale tritata, lo zenzero il bambù e i funghi e lasciate cuocere qualche minuto.

A questo punto unite il tutto e il ripieno è fatto, potete amalgamare meglio con qualche goccia di salsa di soia (lo consiglio vivamente).

Ora possiamo stendere la pasta e fare dei dischi di circa 12 cm di diametro.

Mettete  al centro di ogni cerchietto un cucchiaio di ripieno e chiudete piegando a metà e spingendo un po sui lati, avendo cura di sigillarli per bene.

Ungete leggermente i ravioli e disponeteli su una vaporiera (meglio ancora un cestello di bambù se lo avete) dove avete messe delle foglie di verza o lattuga sul fondo (io ho usato la verza).

Cuocete al vapore per circa 20 minuti, cospargeteli quindi con un po' di salsa agrodolce et voilà i ravioli sono pronti!

Nessun commento:

Posta un commento