giovedì 2 ottobre 2014

Pasta brioche da rosticceria – ricetta base


Avete presente i calzoni, i cornetti, i rollò con wurstel…ed altri pezzi di rosticceria, spesso presenti nei buffet delle feste? Ecco, con questo impasto, potrete sbizzarrirvi a prepararli a casa, suscitando lo stupore di tutti. Con la Pasta brioche da rosticceria – ricetta base.

Con questo impasto potremo creare della piccola rosticceria self service per feste, compleanni, buffet. La base è questa, forme e ripieni soddisferanno la nostra fantasia. Mini calzoni farciti con salumi, formaggio, verdure. oppure rollè di wurstel, pizzette, brioches da farcire, focacce, girelle con salumi e formaggi, e qualsiasi altra rosticceria. Non solo salata, ma anche dolce.

INGREDIENTI x ca. 25 pezzi di piccola rosticceria
300 gr di farina 00
200 gr di farina manitoba
25 gr di lievito di birra (a cubetto)
250 ml di acqua
50 gr di strutto
40 gr di zucchero
10 gr di sale

PROCEDIMENTO

Mettete dentro una ciotola, o la planetaria, le farine, il lievito di birra sbriciolato, lo strutto e lo zucchero. Versate pian piano l’acqua e impastate per qualche minuto. Appena il composto risulta abbastanza omogeneo, aggiungete poco alla volta il sale. Incordare per bene. Formate una palla spolverando poca farina sulla superficie. Ponetela in una ciotola con il fondo infarinato (mai d’acciaio o metallo), con un coltello fate una croce sulla superficie, coprite con un panno bagnato e mettete a riposare dentro al forno spento con la lucina accesa fino al raddoppio (circa 3 ore).

A questo punto, l’impasto sarà già pronto. Per qualsiasi preparazione, è preferibile dare prima la forma (per esempio, per i rollò stendete delle strisce alte al max mezzo centrimetro) ed arrotolartele attorno ai wurstel. Oppure farcire i calzoni con il ripieno) e fate lievitare ancora per un'ora prima di infornare.

Cuocete in 20/25 minuti a 200°C, il risultato sarà una pasta brioche morbida e soffice. Addentandola, vi sembrerà di stare al bar o dal fornaio.

Questo impasto si sposa bene anche per preparare le famose brioche con il tuppo e brioches per gelato.

Se dovete preparare un buffet di compleanno, con questa andate sul sicuro, fidatevi!

Bon Appétit!

Nessun commento:

Posta un commento