martedì 8 aprile 2014

Zeppole di San Giuseppe al forno

Ricetta gustosa e leggera...

Ecco un delizioso dolce che, tradizionalmente viene preparato il 19 marzo per festeggiare i papà: la zeppola di San Giuseppe.

Queste zeppole, cotte al forno, sono una variante delle originali che solitamente vengono fritte; entrambe sono comunque guarnite con crema pasticcera, amarene sciroppate e, a piacere, con dello zucchero a velo.

La versione al forno, lo stesso molto buona e un po' più leggera, è senz'altro un'ottima alternativa alla golosissima e ipercalorica zeppola fritta!


Le zeppole di San Giuseppe al forno sono i dolci che non possono mancare sulla vostra tavola nel giorno della festa del papà!

Quest'anno le ho preparate ed offerte virtualmente al mio papino e al mio fratellone per il suo onomastico!

INGREDIENTI
per la pasta choux
250 ml di acqua
150 gr di farina 00
100 gr di burro
1 pizzico di sale
4 uova

per la crema pasticcera
500 ml latte
3 tuorli
buccia di 1 limone biologico (intera)
120 gr zucchero semolato
70 gr farina 0
1 fialetta di aroma alla vaniglia

per guarnire
amarene sciroppate q.b.

PROCEDIMENTO

Versate in una pentola l'acqua, il burro e il pizzico di sale, far sciogliere tutto e portare ad ebollizione.

Non appena l'acqua prende a bollire spegnere il gas, togliere la pentola dal fuoco e aggiungere la farina (precedentemente setacciata) sempre mescolando e facendo attenzione a non far formare grumi.

Quando la farina sarà tutta incorporata e il risultato è un composto bello omogeneo, incorporare uno alla volta le uova (facendo attenzione a far assorbire un uovo alla volta prima di aggiungere l'altro).

A questo punto la pasta choux è pronta, inserire in un sac-à-poche con punta a stella grande e formare sulla leccarda da forno, foderata con la carta, dei cerchi.

Cuocere per circa 20 min a forno ventilato 180°C (precedentemente riscaldato).

PREPARIAMO LA CREMA!

Mentre le zeppole cuociono e raffreddano, prepariamo la crema pasticcera!

Sbattiamo insieme lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere quindi la farina e incorporare bene tutto.

A parte mettere a scaldare il latte con la fialetta di vaniglia (o la bacca) e la buccia di un limone intera.

Quando il latte sarà caldo, eliminare la scorza del limone e unirlo a filo nel composto precedentemente realizzato con le uova, lo zucchero e la farina.

Mescolate bene e lentamente in modo tale da non formare grumi, mettere il tutto sul fuoco basso e far cuocere fino al rassodamento della crema...sempre mescolando e facendo attenzione a non far formare grumi.

Appena pronta versare il tutto in una ciotola ricoperta a contatto con la pellicola e far raffreddare bene il tutto.

Appena raffreddata farcire tagliando a metà le zeppole (ormai fredde) e mettendo un po' di crema anche nel buco della ciambellina. Guarnire con le amarene sciroppate e una spolverata di zucchero a velo!



Nessun commento:

Posta un commento