giovedì 10 aprile 2014

Salsa caramello

Facile, veloce e squisita...


La salsa caramello è una preparazione a base di zucchero molto semplice da realizzare, che spesso viene utilizzata per guarnire dolci al cucchiaio a base di latte, come il creme caramel e la panna cotta, che si sposano ottimamente con il sapore leggermente amarognolo della salsa di caramello.

salsa caramelloIo l'ho preparato per guarnire dei deliziosi e golosi cupcakes al cacao, di cui pubblicherò in questi giorni la ricetta.

La salsa caramello può essere conservata a lungo al fresco in un contenitore ben chiuso, un barattolino di vetro va più che bene.

INGREDIENTI
200 gr di zucchero semolato
100 ml di acqua
1 bacca di vaniglia (o bustina o fialetta)

PROCEDIMENTO

In un tegame abbastanza ampio e dal fondo spesso, mettete a scaldare a fuoco basso 200gr di zucchero semolato: il fondo spesso è utile per consentire di diffondere uniformemente il calore evitando di bruciare lo zucchero ancora prima che si caramelli.

In un altro pentolino, mettete a bollire 100 ml di acqua aggiungendo la bustina di vanillina (che potrà essere sostituita, alloccorrenza, con qualsiasi altro aroma, secondo i vostri gusti).

E’ molto importante che l’acqua bolla, poiché se fosse unita fredda al caramello, quest’ultimo, invece di miscelarsi con essa, si solidificherebbe.

Quando lo zucchero si sarà caramellato raggiungendo la tipica colorazione marroncina (consiglio di non girare lo zucchero con nessun mestolo ma di smuovere la pentola leggermente per far si che caramelli tutto), unite direttamente nella pentola l’acqua in ebollizione e mescolate velocemente. Fate molto attenzione agli schizzi... il caramello ustiona tantissimo :(

Togliete dal fuoco la salsa di caramello, mescolate brevemente e lasciate raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento