giovedì 18 aprile 2013

Pane della mamma

Profumi e sapori di casa...

Cosa c'è di meglio del pane fatto in casa? Per me nulla!!!Adoro il pane, ne mangerei in quantità industriali...come farne a meno? Qualche tempo fa ho deciso che anch'io avrei iniziato a fare il pane in casa, in effetti è venuto così bene ed era così buono che da allora non sono più andata a comprarlo al negozio!

Questa ricetta mi è stata data dalla mia super mamy, ottima cuoca di cuore :)
In questa versione ho usato la farina di semola e quella 00 ma ognuna di voi può usare la farine che meglio crede e le misture che preferisce, personalmente adoro quello con la farina integrale!

INGREDIENTI:
1kg di farina
1/2 cubetto di lievito di birra
+o- 670 ml di acqua tiepida
15 gr di sale fino
1/2 cucchiaino di zucchero

PROCEDIMENTO


Versare la farina in un contenitore e creare un buco al centro a mo' di fontana. Sciogliere in c.a 30 ml di acqua tiepida il 1/2 cubetto di lievito con 1/2 cucchiaino di zucchero. Versare al centro della fontana il lievito disciolto ed iniziare ad amalgamare, unire quindi un po' per volta la restante acqua nella quale avrete sciolto i 15 gr di sale.

Dopo aver impastato versare il composto in una teglia o leccarda da forno, mettere in luogo asciutto (io faccio lievitare sempre in forno chiuso) e lasciar lievitare per 15 min coperto da un panno. 

Quando i 15 minuti saranno trascorsi impastare nuovamente e lasciar lievitare il tutto per altre 2 ore. Ripetere questa procedura altre due volte (impastando ogni 2 ore). Quando saranno trascorse 5/6 ore sistemare l'impasto secondo la forma desiderata ungendo lievemente il fondo della teglia (due pagnotte da 500 gr o una pagnotta intera) e lasciar lievitare ancora per 30 min.

Trascorso il tempo infornare per 30 min forno statico (sotto sopra) a 250°C, finito il tempo girare a forno ventilato 180°C per 30 min (fino a quando non si sarà formata una bella crosticina dorata).

Quando la cottura sarà terminata togliere il pane dal forno per evitare che l'umidità che si crea con il vapore lo ammorbidisca troppo.

In casa si sprigionerà un profumino delizioso, sembrerà di essere in un forno tradizionale!

Il pane si mantiene soffice per c.a. una settimana, io ne faccio sempre 2 kg suddividendolo in 4 pagnottelle che congelo interamente. Il pane si conserva benissimo e quando lo si scongela sembra appena fatto :)


Nessun commento:

Posta un commento