sabato 20 aprile 2013

Focaccia con capperi, rosmarino e olive

Profumi mediterranei...

Questa focaccia è una fantastica variante della classica focaccia, fatta con un impasto base di farina, olio e lievito e arricchita dal profumo del rosmarino tritato e dal sapore deciso e intenso dei capperi e delle olive.
La lunga lievitazione rende l’impasto morbido e soffice. E' squisita! Facile, veloce da preparare... è ottima come rustico in un banchetto delle feste o per un aperitivo/apericena sfizioso.
La faccio spessissimo e l'ho preparata anche nella versione con pomodorini pachino e olive nere per il compleanno del mio cucciolotto... inutile dirvi, che è andata a ruba! Utilizzando questi ingredienti porterete in tavola i sapori tipici del Mediterraneo... :)

INGREDIENTI:

1 cucchiaio di capperi
100 gr di olive (verdi o nere a scelta, l'ideale sono quelle tagiasche)
1 rametto di rosmarino tritato
400 ml di acqua tiepida
sale grosso q.b.
15 gr di sale fino
1 cubetto di lievito di birra
2 cucchiaini di zucchero)
600 gr di farina
100 ml di olio e.v.o.

Mettere in una ciotola il lievito sbriciolato e  i 2 cucchiaini di zucchero. Stemperare il tutto in poca acqua (circa 20 ml), fino a che il lievito non sarà ben sciolto.

Sciogliere i 15 gr di sale fino nella restante acqua tiepida (circa 380 ml) e versare all'interno anche 40 ml di olio d’oliva.

Disporre la farina a fontana su di una spianatoia (io utilizzo sempre una bella ciotola comoda),  impastare a mano e unire il lievito disciolto con l'acqua e lo zucchero, l’acqua con l’olio e il sale. Mescolare per 3-4 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo (che risulterà un po’ appiccicoso).

Mettete l’impasto su di una spianatoia, lavorarlo un po’ con la farina per dargli la forma di una palla.

Versare in una teglia o leccarda da forno altri 40 ml di olio e posizionare l’impasto sull’olio al centro della teglia. Far lievitare per un’ora e mezza in forno spento e chiuso (potete accendere la luce del forno per creare un ambiente più caldo e velocizzare la lievitazione, se volete - io faccio così :)).

Quando l'impasto avrà raggiunto il doppio del suo volume lavorarlo con le mani impregnate d'olio per evitare che si appiccichi, sfruttando l'olio versato prima.

Stendere l'impasto per la focaccia su tutta la superficie della leccarda con tutte e due le mani e alla fine impremere con i polpastrelli dei segni su tutta la superficie per formare i classici "buchi". Far lievitare di nuovo l'impasto per altri 30 minuti.

Nel frattempo preparare il trito di rosmarino, le olive (si possono metter per intero ma io uso le denocciolate e le divido a metà) e i capperi (io trito anche questi perchè così riesco a distribuirli meglio sulla teglia), scolandoli dalla loro acqua. Riprendere l'impasto e cospargere l'intera superficie con una manciata di sale grosso e con i restanti 20 ml di olio che dovrà coprire i buchi. Far lievitare l'impasto per l'ultima volta ancora 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario riprendere l'impasto e scaldare il forno a 200°C. Completare la focaccia con il trito di rosmarino e di capperi e disporre le olive o per intero o a metà con la parte tagliata verso il basso.

Bagnare la superficie con dell'acqua vaporizzata e  infornare la focaccia per 15 min.

Togliere la teglia dal forno e far intiepidire su una gratella prima di servire (potete lasciarla freddare anche nella teglia di cottura): ecco pronta la vostra focaccia con capperi, rosmarino e olive! Bon Apetit!


Nessun commento:

Posta un commento